top of page
Immagine del redattoreArianna

Malta #summeraftercovid

Non temo più le onde, sto già in alto mare...se hai letto queste prime parole senza canticchiarle, menti! Questa canzone è diventata la colonna sonora della mia vacanza a Malta, decisamente!


Malta è un isola piccolina che si gira in bus, anche se le spiagge più belle si trovano nella parte settentrionale, ecco perchè ho deciso di alloggiare all'hotel Solana, a Mellieha, che vi straconsiglio! Personale educato, disponibilissimo, aria climatizzata...ristorante al piano terra e piscina, con annesso bar al rooftop. https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g230152-d596557-Reviews-Solana_Hotel_and_Spa-Mellieha_Island_of_Malta.html

La vacanza, durata una settimana, è stata finalizzata a cercare di visitare le spiagge più #fashinating comprese le isolette di Gozo e Comino.


tips & tricks:

  • il mare è molto sporco, la stessa Laguna Blu, la spiaggia più bella con acqua cristallina che si trova a Comino - allucinante

  • vi conviene muovervi coi bus, che hanno aria condizionata (addirittura fa feddro) e, anche se sono un pò più lenti rispetto al taxi, collegano tutta l'isola. Consiglio di fare la #card che vi permette di prenderne quanti ne volete (compresi Comino e Gozo) per sette giorni

  • discorso covid: i controlli sono inesistenti, ma la mascherina è obbligatoria sui mezzi pubblici e in aeroporto

  • fa molto caldo (si arriva facilmente ai 40 gradi) ma è un caldo secco, quindi all'ombra si sta da dio

  • un pò come in Grecia non ci sono quasi alberi, quindi la vegetazione è molto brulla...consiglio di fare sì escursioni e/o camminate per raggiungere alcune spiagge selvagge ma non alle due di pomeriggio, come ho fatto io!

  • portatevi le scarpette perchè la maggior parte delle spiagge sono sassose

  • per quanto riguarda il mangiare, di tipico c'è ben poco...più che altro fanno degli accostamenti un pò strani, tipo funghi, riso, asparagi, pistacchio, tutto assieme. Fortunatamente se prendete cose basiche alla fine si avvicinano alla nostra cucina.

Ecco le spiagge che siamo riusciti a scoprire:


Ramla Beach, la famosa spiaggia rossa di Gozo, la cui caratteristica è di avere appunto la sabbia rossa (da qui il nome), è bellissima! Per raggiungerla abbiamo dovuta affrontare un percorso un pò #toomuch dangerous percè il taxi ci ha lasciato alle Grotte di Calypso (che tra l'altro erano chiuse). Quindi abbiamo fatto questo percorso in mezzo ai rovi, letteralmente, e alla fine siamo giunti alla meta, con qualche scheggia ma vivi!










 

Ghajn Tuffieha, spiaggia che mi è piaciuta tantissimo, ma portatevi le scarpette! É una caletta meravigliosa che si trova vicino alla Golden Bay. Poco prima delle scalette per raggiungerla, ci sono due altalene instagrammabili! Ah, e portatevi da mangiare perchè c'è un unico ristorante lì.













 

Golden Bay. Vicinissima alla Ghajn Tuffieha si può raggiungere tranquillamente a piedi. Questa spiaggia, nonostante sia anche patrimonio protetto, non mi è piaciuta. Troppo affollata e sporchissima l'acqua.








 

Paradise Bay. Altra caletta che abbiamo raggiunto durante la #goldenhour! Anche qui ci siamo ritrovati a camminare #inthemiddleofnowhere perchè abbiamo sbagliato fermata del bus. Spiaggia sabbiosa, volendo c'è anche un ristorante-hotel dove soggiornare.





 

Blue Lagoon, Comino. Spiaggia assolutamente da non perdere perchè a differenza di tutte le altre ha l'aqua blu, cristallina e trasparente, che sembra di essere nell'Oceano. Vi conviene prendere direttamente dal porto di Cirkewwa l'imbarcazione che vi porta a Comino (13euro andata e ritorno).













 

Wied il-Ghasri. Spettacolare, è un piccolo fiordo che si trova a Gozo. Faticoso da raggiungere a piedi, in quanto l'autobus vi lascia a più di 2 kilometri ma ne vale assolutamente la pena!















 

Ghadira Bay. é la prima spiaggia che abbiamo visitato, perchè la più vicina all'albergo: mare dai colori stupendi, ma molto sporco.







 

Gnejna Bay, the last one. Mi è piaciuta tantissimo! Ricorda molto la Scala dei Turchi con la differenza che la scogliera invece di essere bianca e di un giallo-avorio. Semplicissimo arrivarci, la fermata del bus è a pochi metri dalla spiaggia.


 


La Valletta,capitale di Malta l'abbiamo visitata un pò in velocità a causa del caldo e del sali-scendi continuo. Vi consiglio nell'ordine di raggiungere gli Upper Barakka Gardens se volete godere di una vista panoramica sulla città, poi fermarvi a Forte Sant'Elmo verso il Porto Grande e infine tornando indietro attraversando la via principale, potete rilassarvi in qualche bar, per poi visitare anche all'interno (orario di chiusura però ore16) la Cattedrale di San Giovanni dove si trova un dipinto di Caravaggio.

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

48 ore a Parigi

Comentários


bottom of page