top of page
Immagine del redattoreArianna

Le 10 spiagge più wild da me visitate

Finalmente è arrivata l'estate e chi, come me non vedeva l'ora di fare un tuffo dove l'acqua è più blu? Con questo articolo vi proporrò una lista di quelle che per me sono state le #spiagge più #selvagge e particolari che ho visitato, in Italia e all'estero.

  1. Spiaggia di Punta Bianca in Liguria.

Questa spiaggia si trova in Liguria, nel comune di Ameglia, non lontano da Lerici. Per raggiungerla è necessario fare un percorso a piedi di dieci/quindici minuti lasciando la macchina in un apposito spazio dedicato. É uno dei percorsi più tortuosi che io abbia mai fatto: consiglio assolutamente scarpe da ginnastica, non con la suola liscia e un abbigliamento adeguato, in quanto in alcuni punti c'è l'erba alta e verso la fine c'è una discesina un pò pericolosa. Ma una volta arrivati, la location è spettacolare.


 

2. Red Beach, Santorini.

La famosa spiaggia di Santorini che ha la particolarità di avere le scogliere rossastre, da qui il nome. Si trova vicino ad Aktrotiri e per raggiungerla io avevo preso il bus e fatto un percorsino a piedi di un dieci minuti massimo. Sicuramente è un percorso a prova di vertigini, complice anche il terreno molto scivoloso ma con un pò di calma ci si arriva.


 


3. Scala dei Turchi, Agrigento.

Qui non ci sono percorsi particolarmente difficili da affrontare in quanto la spiaggia si raggiunge tranquillamente camminando sul lungo mare. Unica nel suo genere, è una parente rocciosa bianca che si erge a picco sul mare. Unica problematica: se c'è tanto vento, la sabbia che si deposita sulla parete rocciosa vi vola negli occhi, quindi occhiali da sole su e niente lenti a contatto!!


 


4. Mesecev Zaliv e Moon Bay, in Slovenia.

Due spiaggie adiacenti che si raggiungono tramite un percorso super easy, fatto molto bene, con scalini fondamentalmente e stop. Caratteristica di queste spaiggie sono le altissime falesie.


 

5. San Felice Circeo, Lazio.

Quasi tutti i romani conosceranno sicuramente San Felice con le sue tranquille spiagge sabbiose, ma pochi invece sanno che c'è un posto "segreto" con scogli a picco sul mare: si trova andando verso Via delle Capre...lasciando la macchina, sempre se ci sia posto, farete una camminata a piedi veramente veloce fino a raggiungere una scalinata che vi condurrà in questo posto magico.


 


6. Spiaggia del Frontone, Isola di Ponza.

É la spiaggia più gettonata e anche la più facilmente raggiungibile, in quanto con cinque minuti di traversata, a partire dal porto, sarete arrivati. Sicuramente non è la più spettacolare, perchè ci sono anche numerose calette che però purtroppo io non ho visitato.












 


7. Parco Sommerso di Gaiola, Napoli.

É una riserva naturale e per arrivarci bisogna lasciare la macchina molto lontano e fare una camminata di trenta, quaranta minuti, dapprima sull'asfalto e poi una cosa come trecentomila scalini: arrivati però la vista è spettacolare!


 

8. Baia Blu, Lerici.

Ne avevo sentito parlare in Tv su Linea Blu, poco prima di partire per la Liguria.

Anche qui per raggiungerla potete decidere di fare una camminata in discesa o volendo un percorso tra gli alberi. C'è sia spiaggia libera che a pagamento.


 

9. Kamari, Santorini. Una bellissima spiaggia dai sassi neri. Incantevole.



 

10. Sperlonga, Lazio.

Un altro piccolo gioiello laziale: casette bianche che fanno da sfondo al mare.



53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

48 ore a Parigi

コメント


bottom of page