A-a-abronzatissimaaa, sotto i raggi del so-ole-e-e-e...
Poco più di un anno fa ero alla scoperta della Sicilia. Caldo ma ventilato, tanto sole e troppe arancine.
Il nosto punto di appoggio era Palermo, quindi anche se siamo stati più di una settimana, siamo rimasti comunque in zona e non ci siamo potuti spostare più di tanto per via della situazione treni e mezzi di trasporto in generale, che tutti conosciamo!
Let's start....
Cefalù
Mondello
San Vito Lo Capo
Monreale
Valle dei Templi
Scala dei turchi
Palermo - centro storico
Cefalù è un piccolo gioiello, poco distante da Palermo. Si trova sul mare ed è veramente spettacolare. A partire dal centro storico, un sali scendi continuo, arrivando poi al mare. Si può fare anche un percorso per raggiungere la rocca di Cefalù dalla quale contemplare la vista della città dall'alto.
Mondello è la spiaggia più vicina a Palermo e anche la più conosciuta. L'autobus ci impiega una quarantina di minuti dal centro ed è sempre molto affollato e senza aria condizionata: se avete altri mezzi a disposizione vi sconsiglio di prenderlo. L'acqua è assolutamente come la vedete in foto, senza filtri.
San Vito Lo Capo è sempre un'altra zona di mare, distante quasi due ore di macchina da Palermo. Anche qui acqua cristallina. Da fare sicuramente un'escursione alla Riserva dello Zingaro, che purtroppo noi non abbiamo fatto.
Monreale si raggiunge in maniera molto comoda dal centro di Palermo con un unica linea di autobus (mi sembra che sia il 389). Famosa per il Duomo, che noi abbiamo visitato anche internamente, è necessario però entrare coperti, senza vestiti scollati (all'ingresso potete acquistare una specie di tunica). Anche il chiostro è veramente molto bello. Merita.
Valle dei Templi, come tutti sapete si trova ad Agrigento e noi l'abbiamo visitata verso le sette di sera quindi in perfetto #goldenhour time. Potete scegliere se acquistare il biglietto classico e raggiungere l'ingresso a piedi oppure se fare un biglietto, comprensivo di una navetta che vi port all'ingresso principale del percorso. Sono, se non sbaglio, un due km di camminata poi all'interno per vedere tutti e gli undici templi.
Anche la Scala dei turchi è un'altra tappa obbligata, me ve ne ho già parlato qui
Palermo city, cosa assolutamente non perdervi e dove mangiare?...ve lo dico nel prossimo articolo. #staytuned
Comentarios