Primo viaggio after covid lockdown - Liguria, Cinque Terre. Let's start.
Abbiamo deciso di partire con la macchina, per avere maggior comodità sugli spostamenti. In realtà c'è un unico treno che abbiamo preso, quello che partendo da La Spezia collega le Cinque Terre. É abbastanza frequente e attraversa tutte le Cinque Terre. In trenta minuti raggiungerete Monterosso, che è l'ultimo borgo. I borghi che incontrate nell'ordine sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Ma cosa sono le Cinque Terre? Sono degli antichi borghi creati a picco sul mare, dove potete ammirare in ogni dove uliveti e vigneti.
ps: se partite da La Spezia, vi consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio gratuito di Piazza d'Armi, a dieci minuti dalla stazione centrale.
tips & tricks:
vi consiglio di andarci in primavera, quando ancora non fa tanto caldo perchè, volendo, si possono fare vari percorsi a piedi che collegano i borghi
portatevi delle scarpe adeguate, con la suola vibram e comode
consiglio di acquistare la Cinque Terre card, per due giorni, che secondo me sono adeguati per visitare con la calma tutti e cinque i borghi
non ci sono quasi spiagge balneabili, ad eccezione di Vernazza e Monterosso
Sicuramente le più suggestive sono Vernazza, con le sue casette colorate con il mare da sfondo e Monterosso, dove terra e mare si confondono.
Manarola invece è molto piccola e, parere personale, sembra una copia di Riomaggiore e non ci sono quasi ristoranti. Eccomi qui, in uno dei suoi vicoli incorniciato dalla bouganville.
Riomaggiore è forse quella più incantevole, con la sua Via dell'Amore dalla quale ci sono delle viste sul mare spettacolari. É anche la prima che abbiamo visitato e forse anche per questo, rimane maggiormente impressa.
Di Corniglia invece mi la prima cosa che mi viene in mente è il percorso che abbiamo fatto, ricco di sali scendi, scalette, ghiaia, sassi per raggiungere una sorta di porticciolo, raggiunto il quale non ci siamo però tuffati.
Comments